Chiomonte arte e cultura

Chiomont’è…

Chiomonte si trova in Val di Susa, a 60 km da Torino e a 30 dalla Francia; il suo territorio è composto dal capoluogo e dalle frazioni Frais e Ramats, che sono distribuite lungo i due versanti della Valle formando una grande “U”, che va dai 750 ai 1500 metri di altitudine.

Il paese, ultimo dell’area Occitana, è stato per lungo tempo terra di confine tra Delfinato e Piemonte, di cui è tornato a far parte nel 1713, dopo quasi 500 anni di dominio francese. La sua storia è scritta nei cortili segreti, nelle gallerie che corrono sotto il centro storico, nei portici medievali, negli affreschi parietali, nei mulini, nelle fontane cinquecentesche e…nei suoi simboli nascosti: un demone ligneo e un volto in pietra che, da centinaia di anni, vegliano, discreti e spesso inosservati, sui passanti.

Qui si trovano le vigne tra le più alte del Piemonte, si alleva un vitigno dalle origini millenarie, l’Avanà, e si produce il Vino del Ghiaccio, che si chiama così proprio perché si vendemmia a gennaio.

Questo territorio e le sue borgate sono immersi in una natura rigogliosa e mozzafiato. La Ramats, che si trova sul versante soleggiato della Valle, è circondata da una vegetazione mediterranea (mandorli, peschi e piante di rosmarino), mentre sul versante Nord si trova il comprensorio sciistico del Frais dove, nel 2006, si sono allenate le stesse nazionali olimpiche.

Chiomonte è: arte, storia, cultura, cibo, sport e natura!
Di Chiomonte ci si innamora… d’estate e d’inverno!

Festa Patronale San Sebastiano

San Sebastiano si festeggia ogni anno il 20 gennaio e la festa in suo onore è celebrata la domenica più vicina a quella data. Durante la giornata, facendo tappa in diversi punti del paese, dove a tutti i partecipanti è offerto un rinfresco, i priori e le priore vestiti con i costumi tradizionali di Chiomonte, vanno in giro per il paese facendo ballare la Puento. La Puento è un albero stilizzato alto tre metri ricoperto da stoffe, nastri e ghirlande colorate. Questa festa ha antichissime origini pagane, ed era un rito di celebrazione della fertilità.

Altitudine Chiomonte – Capoluogo, Frais, Ramats

  • Chiomonte: 750 mt slm.
  • Ramats: 1000 mt slm.
  • Frais 1500 mt slm