Sport e Natura

Chiomont’è… Sport-natura

Il comprensorio sciistico del Frais: sede di allenamento di nazionali olimpiche nel 2006, è il comprensorio sciistico più vicino a Torino. Facilmente raggiungibile (in automobile: A32 o SS24; in treno: da Porta Nuova, direzione Bardonecchia), è particolarmente adatto a quanti si avvicinano agli sport di montagna, invernali ed estivi. Le piste, che si estendono su 25 km, comprendono 6 fuoripista, un tracciato olimpico, una pista illuminata per lo sci notturno, un tracciato di sci di fondo e uno snow park.

Il Bouldering: a Chiomonte, località La Maddalena è possibile praticare quest’attività sportiva di arrampicata su massi, senza corde né imbragature.

La palestra d’arrampicata: per gli appassionati, Chiomonte offre la possibilità di praticare questo sport in una parete al coperto: La palestra si trova a Chiomonte, in via Levis n. 26, al primo piano della polisportiva (edificio rosa).

Per info: www.caichiomonte.org .

Il pertus di Colombano Romen: è un’opera idraulica realizzata da Colombano Romean, minatore che, nella prima metà del Cinquecento, scavò a mano una galleria lunga 433,2 metri per far giungere le acque del Thullie ai campi posti sul versante dove sorgono la Ramats (Chiomonte) e il Cels (Exilles), e tutt’ora utilizzato per scopi irrigui. Visitabile in autunno (quando la portata d’acqua è limitata), si trova a circa 2000 mt d’altitudine ed è arricchita da una serie di bassorilievi (volti e gigli di Francia), scolpiti dallo stesso Romean. È raggiungibile dalla Frazione Ramats (Chiomonte), percorrendo la strada sterrata fino alle Grange Rigaud – quota 1450 mt s.l.m.-  e, da lì, seguendo il sentiero per la cima dei Quattro Denti) oppure dal Cels (Exilles), percorrendo la strada sterrata fino alle Grange Ambournet e quindi a piedi lungo il sentiero per la cima dei Quattro Denti.

Per info: www.caichiomonte.org

Gli itinerari walking e biking : a Chiomonte e nelle sue vicinanze è possibile percorrere diversi “circuiti”, a piedi, oppure in bicicletta, scegliendo l’itinerario più vicino alle proprie capacità e/o alle proprie esigenze. Il territorio offre la possibilità di scegliere tragitti, panoramici oppure immersi nei boschi, adatti a famiglia, escursionisti amatoriali o esperti.

Per info: www.chiomontesportacademy.eu